Ben
ritrovati sudditi! Come promesso nel precedente articolo sul
Trolololololololololo russo, eccomi pronto a disquisire ancora una volta
sull'inutilità del meme in generale trattando del
sommo Rickroll. Questa volta andiamo direttamente alla fonte del divertimento,
innanzitutto perché c'è da ridere, e perché con questo meme riusciamo ad avere un esempio di cosa possa fare un esercito di
utenti internet uniti dal solo scopo di trollare e fare danno.
Spieghiamo
subito di cosa stiamo parlando. Nel lontano 2007, nasce un nuovo scherzone
sulle pagine dell'indimenticabile sito 4chan. Come saprete, 4chan racchiudeva
(uso il passato perché ormai non raggiunge più i fasti di un tempo) il peggio della stupidità internettiana di tutto il mondo.
Utenti americani e del resto del mondo facevano a gara per creare il post più buzzurro, volgare, offensivo ma anche geniale e irriverente di tutti. Il sito è diviso per categorie e un utente -un vero genio secondo me- di cui purtroppo si è perso il nome, s'inventa il seguente tiro mancino: nella
categoria videogiochi, il Genio posta un articolo con un link ad una presunta
anteprima di un videogioco molto atteso all'epoca (Grand Theft Auto IV) ma,
ovviamente, il link era uno specchietto per le allodole (detto bait-and-switch
in inglese) che portava sì ad un video, ma non a quello
promesso, bensì alla canzone "Never Gonna Give You Up" di Rick Astley. Da quel giorno chiunque clicchi un link fasullo
viene automaticamente rickrolled, cioè fatto fesso.
Facciamo
una pausa e spieghiamo chi era Astley. In parole povere, uno dei più famosi cantanti degli anni '80, con un palmares di hits mondiali che ognuno di
noi ha ballato (ovvero seguito il ritmo con una birra in mano, possibilmente
dalla decima in su) con all'attivo decine di tracce da primissimo posto in
classifica, tra cui l'indimenticabile Never Gonna Give You Up, punta di
diamante dello scintillante album Whenever You Need Somebody. Basta farsi un
giro veloce su youtube per ascoltare un paio di sue canzoni e ci accorgeremo
che le conosciamo già perché saranno passate in radio, TV o altro
per decine di volte. Un re del pop insomma, del pop degli eighties tra l'altro
quindi vale doppio, che mescolava un aspetto giovanile con una voce deep
africana per un risultato sconvolgente. Proprio il video in esame ha superato
agilmente le sessanta milioni di visualizzazioni nel giro di pochi anni.
Fatta
questa doverosa pausa di approfondimento, torniamo a noi. Perché scegliere quella canzone per trollare gli altri? A che scopo? Purtroppo non lo
sappiamo dato che il Genio non si è mai palesato a noi e soprattutto non
ha dato nessuna motivazione. La canzone in sé è un incitamento a non mollare mai in
riferimento al provarci con le donne (un inno agli stalkers insomma), forse che
il Genio volesse incoraggiare il pubblico a non fermarsi di fronte ad un link
fasullo e a persistere nella ricerca? Non lo sappiamo e forse non lo sapremo
mai, ma si sa, il vero genio è molte volte incompreso.
Dicevo
all'inizio che il fenomeno del rickrolling ha anche delle implicazioni concrete
nel nostro tessuto sociale, non tanto per la canzone in sé, ma in quanto essa è stata usata come metodo di trolling nelle situazioni più disparate, proprio per creare scompiglio. Pensate che anche la mitica White
House di Uascinton ha usato la tecnica del rickrolling! Di seguito, alcuni
esempi degni di stima:
•
Nel 2008, il gruppo di Anonymous si riunisce in
piazza per trolleggiare niente meno che una manifestazione indetta da
Scientology. Come? Ovviamente sparando
Never Gonna Give You Up a tutto volume direttamente da casse da discoteca.
•
Sempre nel 2008, la squadra americana di
baseball New York Mets indice un concorso online per far decidere agli utenti
del proprio sito quale sarà la canzone da far cantare al solista
prima dell'ottavo inning, cioè ad un punto cruciale della partita.
Gli utenti del gruppo FARK si organizzano per bene e fanno vincere Never Gonna
Give You Up con oltre cinque milioni di voti a favore. Purtroppo la canzone non verrà usata in tale occasione, ma lo sforzo organizzativo è da encomio.
•
Nel novembre 2008, quindi trent'anni dalla fine
della carriera di Astley, stormi di utenti si uniscono per votare Astley come
miglior performer dell'anno agli MTV Music Awards, con notevole imbarazzo
dell'organizzazione. Purtroppo non riuscirono a farlo vincere, ma un divertito
Astley disse "MTV was thoroughly Rickrolled".
Questi
esempi sono molto divertenti senza dubbio, ma pensate che proprio grazie a loro
(o almeno in parte) gli online pools moderni hanno implementato controlli di
sicurezza per evitare questi floods (torrenti) di voti eterodeterminati. Adesso
altri due esempi di rickrolling però di stampo politico, perché noi abbiamo i nostri politici che non sanno accendere un PC, mentre all'estero
applicano con disinvoltura l'arte del trolling.
•
Nel 2011, un utente di Twitter, quindi un
demente per scelta di vita, di nome @wiggsd replica ad un tweet ufficiale della
White House lamentandosi che non fosse divertente come quello del giorno
precedente. I colletti bianchi di Uascington (si scrive così no?) rispondono che non tutti i tweet possono essere divertenti allegando un
link generico che in realtà rimanda proprio al video di Astley.
Ora
potete andare e trollare il prossimo!

Nessun commento :
Posta un commento