FIDATI DI NOI!

FIDATI DI NOI!

domenica 27 aprile 2014

Il perverso connubio tra asparagi e pipì

E’ ormai arrivata anche quest’anno questa splendida stagione chiamata  primavera che oltre ad offrirci delle giornate sempre più lunghe, temperature più miti e piacevoli/ varie voglie su cui non mi soffermerò (per il momento), questo risveglio della natura porta sulle nostre tavole una svariata scelta di cibi di stagione, che come ci hanno insegnato le nostre mamme, sono i più buoni e genuini. Ma tra tutta la frutta e la verdura che possiamo gustare in questi mesi, c’è un ortaggio che si diversifica dagli altri per una sua particolare
caratteristica organolettica che si presenta  anche a distanza di ore rispetto a quando lo abbiamo consumato. Come avrete capito tutti quello di cui sto parlando è proprio l’asparago. 

Questo squisito vegetale che ritroviamo all’interno di varie pietanze, dal classico risotto al più semplice  piatto di “ovi e sparasi”, dopo averci deliziato il palato, ci ripropone il suo aroma,  come sapete bene, proprio quando si va a fare pipì. Nonostante si riconosca che  l’odore sia abbastanza sgradevole, esiste quello strano piacere perverso ad odorarlo (chi dice che non è così è un bugiardo!) , come quando ci troviamo sotto le coperte dopo aver fatto una puzzetta, l’odore è oggettivamente cattivo, ma  se proviene dal nostro corpo non lo troviamo poi così male. E’ proprio questa caratteristica che rende unico a mio parere questo ortaggio che spopola nei nostri piatti in questo periodo, quindi, non posso che augurare a tutti buoni asparagi e tanta tanta odorosa pipì.

Vice superstar

Nessun commento :

Posta un commento