FIDATI DI NOI!

FIDATI DI NOI!

giovedì 24 aprile 2014

Ma quanto ci piace essere "International"?

Da qualche anno a questa parte nel nostro buffo e bel paese sembra esserci sempre di più un distaccamento dalla lingua ufficiale, non che prima noi Italiani sembrassimo usciti tutti dall'Accademia della Crusca, ma ultimamente è tutto un fiorire di nuove terminologie (nuove per noi) derivanti dal mondo anglosassone, e che sembrano piacerci tantissimo oltre che gratificarci e farci sentire molto più internazionali.

Parole come spread, austerity, smartphone, marketing e chi più ne ha più ne metta, la lista sembra essere infinita e ormai ci siamo forse dimenticati che in realtà non ci appartengono … ma quanto godiamo quando li usiamo??? Quando diciamo: “metti un like su quella pagina”, “posta un selfie”. Il massimo della libido personale poi la raggiungiamo quando descriviamo la nostra posizione lavorativa: tutti diventiamo dei manager.

 Il caro e vecchio geometra diventa “project manager”, il caposquadra diventa “team manager”, il responsabile vendite diventa “brand manager” e così via. Per i pochi rimasti non manager di qualcosa spuntano nomi non meno allettanti e goduriosi, posizioni di buyer, promoter, financial adviser, ecc. e questo ci basta e avanza per farci sentire fieri del ruolo che ricopriamo, e tutti siamo più felici anche con stipendi miseri. 

Nonostante tutto questo sono sicuro che alla domanda: “ Which job do you hold?” (se poi così si dice!!!) una buona percentuale di noi risponderebbe con una faccia rassegnata:
“Sorry, I don’t speak english”.


Vicesuperstar

Nessun commento :

Posta un commento